top of page

PUCCINI, LA PASSIONE TRA POESIA E DANZA di Emox Balletto

TRAVOLTI DA UN INSOLITO TALENTO

Un appuntamento affascinante e irrinunciabile quello del 14 agosto 2018 al Gran Teatro del Festival della Versiliana.

La presenza straordinaria di un attore come Giancarlo Giannini con la sua magnifica voce, la danza dalla bellezza travolgente di Emox Balletto, la musica immortale di Giacomo Puccini, la poesia e la prosa esuberante di Gabriele d'Annunzio e di poeti che hanno cantato la bellezza, l'amore, la passione, ci daranno una serata di performances indimenticabili.

Ci sarà dunque un grande mattatore del cinema ma anche regista, doppiatore, sceneggiatore, narratore, show-man.

E’ decisamente una delle grandi icone italiane del cinema più note e apprezzate all’estero. Il grande Giancarlo Giannini, nella sua lunghissima e pluripremiata carriera, ha girato più di 110 film e decine di serie e film tv, ricoprendo qualsiasi ruolo ed esplorando tutte le emozioni dell’animo umano. Partendo dal sodalizio con l’eclettica Lina Wertmüller, l’attore ha poi lavorato con i più grandi registi del panorama cinematografico italiano e internazionale, collezionando 6 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento, 5 Globi d’Oro e una nomination agli Oscar per la sua performance in “Pasqualino Settebellezze”.

Con lui una giovane Compagnia di danza della Toscana, diretta da Beatrice Paoleschi, ormai un ensemble di riferimento per il Festival Pucciniano, dove ha mandato in scena tutte le sue produzioni più importanti, lanciata verso successi sempre più convincenti, come la partecipazione all'imminente DAP Festival di Pietrasanta e all'International Italian Dance Award di New York a fine agosto.

Vincitrice di prestigiosi riconoscimenti come il Premio MAB, Coreografa dell'anno 2016, invitata alla Biennale Danza a Venezia, Premio della Critica al Festival di Belgrado, Beatrice Paoleschi ha curato, insieme ad Ilaria Cipriani, anche la regia dello spettacolo che manda in scena le grandi passioni di Giacomo Puccini. La danza di Emox racconterà delle donne, dei motori, dei luoghi a lui cari, della caccia, ma soprattutto delle sue creazioni immortali con la musica più amata, più conosciuta ed eseguita nel mondo insieme ai testi intriganti di D'Annunzio e di altri poeti, interpretati da una grande voce, che coinvolgeranno il pubblico fino all'entusiasmo.

bottom of page